A REVIEW OF APPROPRIAZIONE INDEBITA

A Review Of appropriazione indebita

A Review Of appropriazione indebita

Blog Article





Il Tribunale di Udine condanna un sacerdote per appropriazione indebita aggravata for every essersi impossessato di fondi destinati a coprire i bisogni dei poveri

È ancora nel mirino della Procura di Napoli la vicenda che vede protagonista Lina Lucci, l’ex segretaria regionale della Cisl nei confronti della quale è partita l’indagine for each appropriazione indebita.

In Italia, il termine di prescrizione per le accuse penali legate all’appropriazione indebita è generalmente di 10 anni. Ciò significa che trascorsi ten anni dalla commissione del reato, l’autore del reato non può essere perseguito for each il reato.

Presupposto ovvio for every l'integrazione della fattispecie criminosa in esame è dunque il possesso da parte dell'agente, ma secondo la dottrina dominante, il possesso a qualsiasi titolo, così appear disciplinato dall'artwork. 646 c.p., non si identifica con il possesso esercitato animus rem sibi habendi, cioè con l'intenzione di esercitare sulla cosa oggetto dell'appropriazione i poteri riconnessi al diritto di proprietà o altro diritto reale, essendo sufficiente ad attribuire al soggetto la qualità di possessore, la facoltà concessa dal dominus di disporre della cosa al di fuori della sua sfera di sorveglianza (Cass.

Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.

Fattispecie relativa a rapporto di amministrazione e gestione di beni, nel corso del quale l'autore del reato, compilando assegni in bianco rilasciatigli dalla vittima, accreditava sul proprio conto corrente somme di denaro di entità superiori a quelle necessarie all'espletamento del suo mandato.

L’ex segretaria della CISL Campania è stata indagata per appropriazione indebita dopo che il Commissario regionale del sindacato ha depositato un esposto

Il reato di appropriazione indebita viene spesso contrapposto al reato di truffa di cui all’art. 640 del codice penale, nel caso in cui siano perpetrati artifici o raggiri al fine di impossessarsi di un bene cell.

Inoltre, vale la pena ricordare che le azioni civili relative all’appropriazione indebita possono avere limiti di tempo separati, che possono differire dai termini penali.

Non dimenticare di dichiarare espressamente che vuoi che il colpevole venga punito, altrimenti non partirà alcuna indagine (e alcun processo) e ricorda che solo tu che sei read more il proprietario (e, quindi, la vittima del reato) potrai sporgere la querela. Diverso è il caso in cui ricorra una delle circostanze aggravanti che abbiamo descritto sopra: in quel caso si procederà d’ufficio. Non avrai, pertanto, alcun limite di tempo per la denuncia e non sarai il solo a poterla presentare ma potrà farlo anche un soggetto estraneo che sia venuto a conoscenza del fatto.

Integra il reato di furto e non di appropriazione indebita l'impossessamento, mediante copia delle chiavi che il responsabile si period illecitamente procurato, di una autovettura di cui il proprietario aveva rifiutato l'utilizzo, in quanto non è configurabile un potere di fatto sulla cosa autorizzato dal titolare al di fuori della sua sfera di sorveglianza, che costituisce il presupposto necessario del reato di cui all'artwork. 646 cod. pen. (

Commette il delitto di appropriazione indebita colui che, accedendo abusivamente in un sistema informatico, si procura i dati bancari di una società riproducendoli su un supporto cartaceo, in quanto, se "il dato bancario" costituisce bene immateriale insuscettibile di detenzione fisica, l'entità materiale su cui tali dati sono trasfusi ed incorporati attraverso la stampa del contenuto del sito di "property banking" acquisisce il valore di questi, assumendo la natura di documento originale e non di mera copia. (Rigetta in parte, App. Torino, 24/09/2013).

", a meno che non sia diversamente convenuto, riveste il significato di autorizzazione advertisement aprire la cassetta e, salvo prova contraria, a disporre, beninteso nell'interesse del titolare, del suo contenuto, di guisa che l'agente ha il possesso della cassetta e dei beni in essa custoditi (

Le sanzioni for each l’appropriazione indebita in Italia possono variare dalle multe alla reclusione, con sanzioni più elevate per i casi che coinvolgono funzionari pubblici o appropriazione indebita di fondi o beni pubblici.

Report this page